Matrimoni, quanto ci siete mancati!

Dopo tanta, tantissima attesa finalmente sono consentiti i matrimoni nel senso più tradizionale del termine e non potevamo non parlarne.

In linea con gli allegati all’ultimo Dpcm sulle misure anti-contagio da Covid, finalmente i matrimoni ed i relativi festeggiamenti hanno il via libera ed ovviamente non vedevamo l’ora!

Campania e Sicilia sono stati i precursori qualche settimana fa, ora anche nel Lazio, in Lombardia, Piemonte, Veneto, Puglia ed altre regioni le restrizioni sono state ufficialmente allentate da lunedì 15 giugno.

Il lockdown, giusto per rendere l’idea, ha causato il rinvio di circa 60 mila matrimoni ed ora, dopo più di tre mesi di stop ed un caos organizzativo che non sto neanche a spiegarvi, finalmente possiamo fare un bellissimo  sospiro di sollievo.

Ovviamente ci sono regole da seguire, analizziamole insieme.

Il buffet subirà qualche cambiamento (e non è detto sia un male…) in quanto non sarà possibile toccare con le mani il cibo e la modalità self service sarà consentita soltanto per alimenti confezionati in monodose.

Eviteremo quindi con grandissimo piacere di vedere scene da film con corse verso il buffet (non siete d’accordo?!)

Passiamo al pranzo/cena:

sarà necessaria una disposizione dei tavoli che assicuri il mantenimento di almeno un metro di distanza tra gli ospiti e privilegiato l’utilizzo di spazi esterni, come giardini e terrazze.

Quindi via libera a romantiche tavolate sotto le stelle a lume di candela!

E nel caso di maltempo? Sicuramente non sarà il vostro caso e non sarà necessario ma io dico sempre che il tanto odiato piano B comunque è sempre giusto prenderlo in considerazione (a meno che non vogliate far fuori la vostra wedding planner che morirà nel frattempo di crepacuore!!)

Tornando a noi, negli ambienti interni il personale di servizio, così come gli ospiti in caso di permanenza senza consumo, dovranno indossare la mascherina.

Sarà inoltre necessario riorganizzare gli spazi al fine di evitare assembramenti di persone ed assicurare il distanziamento degli invitati: quindi se possibile organizzare percorsi separati per l’entrata e per l’uscita.

Con un minimo di buongusto e fantasia vi assicuro che non si noterà neanche questo percorso “obbligato”!

Per quanto riguarda le foto?

Anche i fotografi dovranno indossare la tanto amata mascherina ed organizzare il servizio fotografico “in modo responsabile”.

E per quanto riguarda l’intrattenimento musicale dopo cena?

Nella pista da ballo dovrà essere rispettato l’indice di affollamento di due metri quadri per persona.

Infine mantenimento dell’elenco dei partecipanti per un periodo di 14-30 giorni.

Assolutamente promosse quindi tutte le location con grandi giardini, matrimoni in spiaggia, terrazze con vista.

Non male no??

Che sia un nuovo inizio, per tutti.

Ilaria

×